free responsive web page development

Attività: Cosa fare?

Tanti itinerari, per scoprire tutte le meraviglie dei monti di Brienza. Undici specie di orchidee spontanee, identificate tra le più rare al mondo, che potrai incontrare seguendo i salutari percorsi di trekking o esplorando la natura e rimanendo in forma con esercizi di stretching e attrezzature specifiche, disponibili anche nei pressi del parco del nostro Hotel. Potrai anche ammirare tutta la magnificenza della "Roverella" albero ultrasecolare proprio nei pressi dell’Hotel, una delle querce secolari più grandi d’Europa. Andare in bici o a piedi nella natura incontaminata, o, spostandosi di qualche kilometro ammirare le bellezze della Basilicata o della Campania del Salernitano...  

La "Roverella"

C.da Pozzi -> circa 1 km 

La Roverella è una antichissima quercia ultra-secolare (la sua età è stimata tra i quattrocento e i mille anni), situata in uno degli scorci più suggestivi del territorio burgentino, ad oltre 1000 metri di quota: essa rientra nelle prime venti piante più grandi d'Italia e tra le più grandi d'Europa; si pensi che per abbracciarla completamente ci vogliono più di sette persone; questo maestoso monumento è stato vittima di un tentativo di incendionel 2009, e per questo motivo è stata recintata con una staccionata, che permette inoltre, l'ingresso in una'area pic-nic antistante. Provate a consumare qualche prodotto locale... ve ne innamorerete.

Ruderi della residenza estiva della Principessa Bianca

C.da Schiavi -> circa 2 km

Un tuffo nei secoli passati... La principessa BIanca, leggendaria figura della cultura Burgentina, secondo alcuni tramandi storici pare che amasse dimorare in questa nobile residenza estiva prima di arrivare a corte nel famoso castello Caracciolo. Non molto si sa' riguardo a questa struttura, tanti misteri ancora giacciono sotto il terreno, infatti è possibile vedere un cunicolo che ha tutta l'aria di un passaggio segreto... Sicuramente un luogo che affascinera i più, e da quale si potrà godere di una vista mozzafiato sulla vallata sottostante.


Castello "Caracciolo" e il borgo antico di BRIENZA

Brienza (PZ) -> 5 km

L'origine del paese risale ai Longobardi, che scelsero questo luogo per l'edificazione della roccaforte per il controllo della vallata sottostante.
La roccaforte, circondata da una cinta muraria ancora oggi visibile, fu governata da diverse famiglie feudali fino ai Caracciolo, che la tennero sino agli inizi del nostro secolo. E' tra i pochi paesi della Basilicata che ha conservato la sua struttura architettonica di borgo medioevale. Notevole è il castello, un'antica tradizione attribuisce al castello 365 stanze, una per ogni giorno dell'anno. Nelle sue vicinanze sorge la chiesa Madre dedicata all'Assunta, risalente alla fine dell'XI sec. Degne di nota sono le chiese di San Zaccaria e di San Michele Arcangelo (detta "dei greci") esistente già nel XII sec., e di Santa Maria degli Angeli, situata a poca distanza dall'abitato. Per le vie del paese si possono ammirare palazzi nobiliari con portali ed androni finemente lavorati, mentre in piazza Municipio è situato il monumento in bronzo che ricorda la figura di Mario Pagano, giurista e patriota originario di Brienza.

castello brienza

GROTTE DELL' ANGELO

Pertosa (SA)-> circa 20 km

L'origine delle Grotte di Pertosa (la cui denominazione ufficiale è "Grotte dell'Angelo di Pertosa"), è fatta risalire a ben 35 milioni di anni fa, sono le più importanti dell'Italia del sud, le uniche ad essere attraversate da un fiume sotterraneo, il Tanagro o Negro, il cui corso è stato deviato a scopo di utilizzo energetico. Così facendo l'entrata delle Grotte si è allagata, tanto da permettere l'accesso all'interno, solo attraverso suggestive barchette sapientemente guidate da esperte guide del Comitato Pro-Grotte dell'Angelo. Incuneate per circa 3000 metri sotto gli Alburni le Grotte, si snodano in una suggestiva serie di cunicoli ed antri, fino a terminare in tante "Sale" naturali, tutte con una caratteristica diversa...

grotte di pertosa

LA CERTOSA Di SAN LORENZO

Padula (SA) -> circa 22 km

La Certosa di San Lorenzo, ubicata sotto la collina dove sorge il paese di Padula (SA), è uno dei monasteri pù grandi nel mondo e tra quelli di maggior interesse in Europa per magnificenza architettonica e copiosità di tesori artistici. Dichiarata dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità, il monastero è il secondo per grandezza in Italia dopo la Certosa di Parma. Fondato da Tommaso San Severino nel 1306 sul sito di un esistente cenobio, è dedicato a San Lorenzo. La sua struttura richiama l'immagine della graticola sulla quale il santo fu bruciato vivo. La storia dell'edificio copre un periodo di circa 450 anni. La parte principale della Certosa è in stile Barocco ed occupa una superficie di 50.500 m² sulla quale sono edificate oltre 320 stanze. Il monastero ha il più grande Chiostro del mondo (circa 12.000 m²) ed è contornato da 84 colonne...

Sport: MTB ,TREKKING,RUNNING e non solo...

C.da Lago - Brienza  -> 3 km - fino a 1500 mt/alt.

Che tu sia amante delle due ruote o degli scarponi, i paesaggi e i percorsi dai 1000 metri in su non potranno che suggestionarti fungendo da cornice alla tua attività motoria. Passegiate o free running nei boschi fitti e selvaggi, o preferisci i percorsi di trekking? tutto questo ti attende nella natura più incontaminata. Ti piace anche pedalare? cross country, enduro, free ride e anche downhill, la montagna ti suggerirà la stada da seguire per la tua passione...  E se lungo il cammino trovi dei buoni funghi? Se vuoi te li cuciniamo noi ; )



CONTACTS:

Email:
 
info@edenhotelbrienza.it

Telefono: 
(+39) 0975 384237 / 0975 384055



P.iva: 01142600764